È stata conferita a Ignazio Blanco, ordinario di Fondamenti chimici delle tecnologie al Dipartimento di Ingegneria civile e architettura dell’Università di Catania e attuale coordinatore del Gruppo Interdivisionale di Calorimetria e Analisi Termica della Società Chimica Italiana, la Medaglia Świętosławski “for outstanding achievements in the area of thermal analysis”.
Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato in occasione della quindicesima Conferenza Nazionale Polacca sulla calorimetria e l'analisi termica (CCTA 15) che si è svolta a Zakopane dall’8 al 12 settembre 2024.
La medaglia viene conferita dal Board della Polish Society for Calorimetry and Thermal Analysis in memoria del prof. Wojciech Świętosławski (1881 – 1968), chimico fisico polacco, considerato il "padre della moderna termochimica".

Świętosławski, che è stato vicepresidente della IUPAC e due volte nominato per il premio Nobel, all'inizio degli anni '20 sviluppò una nuova direzione nella ricerca calorimetrica, che chiamò microcalorimetria. Costruì microcalorimetri che funzionavano in condizioni isometriche e adiabatiche e anche microcalorimetri basati sullo scambio termico parziale con l'ambiente circostante.
A seguito della cerimonia di premiazione, il prof. Blanco ha tenuto una conferenza plenaria su The Role of Thermal Methods in Additive Manufacturing riguardanti la progettazione e produzione additiva di dispositivi in cui la dissipazione termica riveste un ruolo di fondamentale importanza.