Associazione Italiana di Calorimetria e
Analisi Termica

Dal 1979, l'AICAT si occupa di approfondire tematiche riguardanti l'applicazione della Calorimetria e dell'Analisi Termica ai più diversi
campi di applicazione, fra i quali:

  • Soluzioni
  • Polimeri
  • Materiali inorganici
  • Nuovi metodi e calibrazione
  • Biotermodinamica
  • Ambiente e beni culturali
  • Prodotti farmaceutici

Storia dell'AICAT

L'associazione Italiana di Calorimetria e Analisi Termica (AICAT) è stata fondata nel 1979 come organizzazione scientificamente e culturalmente indipendente. Ciò ha permesso un rapido sviluppo dell'AICAT fino a raggiungere più di 150 membri regolarmente iscritti. Pienamente soddisfacente anche il rapido sviluppo delle sue attività attraverso l'organizzazione di convegni, scuole e seminari.

In particolare, la stretta collaborazione con l'ICTAC (Conferenza Internazionale di Calorimetria ed Analisi Termica) e con le organizzazioni nazionali di Calorimetria e Analisi Termica.

Nella seconda metà degli anni '80 si è realizzata una stretta collaborazione con la comunità italiana della Società Chimica Italiana (SCI) che ha portato nel 1989, grazie alla volontà della maggioranza dei soci AICAT, alla creazione di un Gruppo Interdivisionale di Calorimetria e Analisi Termica (GICAT).

Più di trent'anni di attiva collaborazione hanno mostrato i grandi vantaggi di questa coesistenza. Due organismi, formalmente separati, agiscono in perfetta sinergia in Italia nel campo della Calorimetria e dell'Analisi Termica.

Presidenti dell'AICAT

Consiglio direttivo

Durante l'ultimo congresso ESTAC 13 (tenutosi a Palermo nel Settembre 2022), si sono svolte le elezioni del Presidente e dei componenti del direttivo AICAT per il triennio 2023-2025.



S. Vecchio Ciprioti (Roma), Presidente
M. Catauro (Caserta), Tesoriera
A. M. Cardinale (Genova)
D. Fessas (Milano)
G. Giancola (Napoli)
C. Sgarlata (Catania)
G. Arena (Catania), Presidente uscente